40 anni di Diesel: ecco i must-have in fatto di jeans per l’Inverno 2019

In occasione del 40esimo anniversario del brand di Renzo Rosso, ecco tutti i modelli dettati dalla moda per questa stagione

Jeans, un must intramontabile
Jeans, un must intramontabile

Sono passati ben 40 anni dalla fondazione di Diesel, iconico brand di streetwear tra i più famosi del pianeta, presente in più di 80 paesi, con oltre 5.000 punti vendita sparsi in tutto il mondo e 400 negozi monomarca dedicati ai capi in denim e non solo. E quale miglior modo allora di festeggiare il lieto evento se non parlando della chicca di casa Diesel?

Parliamo quindi dei “Jeans”: termine familiarissimo anche ai neonati che identifica il modello dei mitici pantaloni 5 tasche, i più famosi, comodi e resistenti, adatti a tutte le età e stilisticamente più versatili e cangianti di Lady Gaga.

E di jeans negli anni possiamo dire di averne davvero visti ed indossati in tutte le salse; inutile negarlo, passiamo da chi ne ha una buona collezione a chi ha direttamente gli applausi di Renzo Rosso, Patron Diesel, quando apre l’armadio: a zampa, boyfriend, skinny da sottovuoto; a vita alta, bassa, ancora più alta, un po’ a seconda delle maree fashion.

Renzo Rosso, Patron Diesel
Renzo Rosso, Patron Diesel

Dopo averne inventate di ogni, ai geni dello stile cosa resta da fare? Osare, massimizzando i tratti di ogni genere. Sì perché i jeans più gettonati dell’Autunno Inverno 2018/2019 hanno tratti assai diversi tra loro, sono modelli dalle linee facilmente distinguibili tra cui non dobbiamo far altro che scegliere quelli che più si adattano alla nostra  silhouette ed al nostro stile. Scopriamo allora le ultime chicche modaiole in fatto di jeans!

MOM JEANS Nient’altro che i jeans a vita alta, che proprio non ne vogliono sapere di mollare la presa nel fashion system, anzi, rilanciano in grande stile! Portabili con tutto, dalla décolleté alla scarpa flat, quest’anno sono proposti con rifiniture e dettagli romantici e pop-chic: se da una parte infatti ci sono bouquet di fiori, dall’altra abbondano le applicazioni di carattere come le borchiette metalliche, che, tanto per cambiare, fanno tanto anni ’80! D’ispirazione la Collezione Alberta Ferretti F/W 2018/2019.

Alberta Ferretti FW 2018/19
Alberta Ferretti FW 2018/19

JODHPUR Per capirci alla cavallerizza, un po’ più larghi sui fianchi e sulle cosce, ma più stretti dal ginocchio in giù. Sempre nella categoria dei super-confortevoli, quest’anno proposti anche a tre quarti, si arricchiscono di un tocco tra il pratico e l’estetico in più grazie a tasche, spacchi e lunghe file di bottoni a vista.

OVER A PALAZZO Larghi, anzi larghissimi, che sembrino di qualche taglia in più. Alla caviglia oppure talmente lunghi che guai a pensare all’orlo, tanto durerebbe pochissimo senza sfilacciarsi irreparabilmente. Spesso talmente over che danno l’impressione di essere un paio di pantaloni presi in prestito. Scuri o chiari che siano, strappati e pure slavati, l’importante è ricordarsi di stringerli bene in vita con una cintura per non perderli per strada!

CUFFED Ovvero dotati dell’indistruttibile risvoltino in fondo, un dettaglio che piace alle donne di tutte le età, da dosare e adattare anche in base alle calzature che di outfit in outfit si sceglie di indossare.

REGULAR Il classico dei classici, adatto a tutte, comodissimo e senza estrosità alcuna. Il modello straight, drittissimo, quello che non morirà mai, ma che sarà sempre lì, pronto a consolarci qualora ne avessimo abbastanza di stravaganze arroganti.

INVECCHIATI E ROVINATI Riproposti ad ogni stagione, i jeans dall’aspetto un po’ vintage sono assoluti evergreen per ogni guardaroba: l’Inverno 2019 li vuole macchiati, effetto candeggina, strappati, slavati o dall’effetto consumato sul ginocchio.

ANNI ’70 Non più ricami ma applicazioni: questa la novità della stagione fredda che vede applique floreali a mazzi, impreziosite da piogge di lustrini hot-fix o incastonati sul tessuto. Per un flower-power decisamente shiny!

FLARE Il jeans a zampa non annoia mai, anzi, diventa un must di eleganza: perfetto da abbinare anche a camicette e giacche, da sublimare con un tacco 12 per un look easy-chic senza eguali!

Una proposta Blumarine FW 2018/19
Una proposta Blumarine FW 2018/19

DETAILS  La Fall Winter 2018/19 esige jeans particolari, con quel dettaglio prezioso in più sul fondo del pantalone: un tocco luxury, come può essere ad esempio la pelliccia super-furry scelta da Blumarine (foto soprastante) oppure la variopinta stoffa patchwork preferita da Etro (foto sottostante).

Dalla passerella Etro FW 2018/19
Dalla passerella Etro FW 2018/19

SUPER SKINNY Anche per questo Inverno 2019 gli evergreen super aderenti non mollano la presa sulla nostra circolazione sanguigna, intrinsecamente sexy e adattabili a qualsiasi occasione semplicemente cambiando gli abbinamenti in fatto di top e scarpe, sono un jolly stilistico immancabile nell’armadio di ogni donna.

BOYFRIEND Perfetti per i look streetstyle e casual, sono comodi e sottolineano la mancanza di necessità di fasciare e strizzare le curve per essere femminili.

PATCHWORK La fantasia stampata in mix&match di forme e colori è un’altra delle tendenze più particolari della stagione, sia sui modelli over che sui più attillati, fatta propria da Dior nella sua Collezione F/W 2018/2019.

MATERNITY Per tutte le donne che non vogliono rinunciare al jeans nemmeno in gravidanza, ora ci sono dei modelli dedicati dotati di strap regolabili e morbide fasce elastiche, adattabili a tutte le pance!

Quindi che dite, tra gli applausi di incitamento di Renzo Rosso, lo troviamo tra i must un bel jeans con cui celebrare casa Diesel? La risposta la conosciamo già!