Attualità

La Pro Loco inaugura i locali a Palazzo Pianetti

La Pro Loco affiancherà l’attività dell’Ufficio Turismo per offrire ai cittadini e ai visitatori eventi ed iniziative di ampio respiro. Il presidente è Alessandro Tesei

L'assessore Luca Butini, il presidente della pro loco Alessandro Tesei e il sindaco Bacci tagliano il nastro

JESI – Taglio del nastro oggi pomeriggio (14 aprile) nella nuova sede della Pro Loco di Jesi a Palazzo Pianetti. Locali accoglienti e spaziosi per questa realtà che si è ricostituita nel 2014 con lo scopo di promuovere la valorizzazione del territorio sotto il profilo turistico, artistico storico e culturale, senza scopo di lucro.

I soci della Pro loco con il Presidente Alessandro Tesei e il Sindaco Bacci

​Il presidente della Pro Loco è Alessandro Tesei, il vice è Riccardo Pau, la segreteria è affidata ad Anna Maria Epifani, mentre Cristiana Del Corpo è la tesoriera. I consiglieri sono Alessandro Gabrielloni, Simone Filottrani, Roberto Vecci, Francesco Coppari e Serena Micciarelli. «Vogliamo investire sulle idee, collaborare con le altre associazioni del territorio costruendo reti e sinergie – spiegano – Avvicinare e coinvolgere in prima persona il grande pubblico con una particolare attenzione ai giovani».

Pro Loco
Un momento dell’edizione 2017 di Vino a Palazzo

Tante le iniziative già messe in campo, tra queste il gioco da tavolo “E daje, tira!” con i personaggi della Vallesina, la caccia al tesoro fotografica per le vie del centro storico, convegni e documentari didattici su temi sociali. Di spicco le iniziative legate all’enogastronomia: «Giro di vino, festa di primavera, avrà inizio domenica 29 aprile e terminerà martedì 1 maggio – spiega il presidente Tesei – Passeggiando liberamente tra i vicoli e le piazze del centro storico di Jesi, i visitatori potranno sostare all’aperto tra i banchi degli espositori, assaggiare i prodotti tipici, i vini, l’olio e visitare teatri, chiese, musei e palazzi storici». Le sedi coinvolte sono Piazza Federico II, Palazzo della Signoria i giardini di Largo Saponari e il vicolo Rincrocca, la Chiesa di San Bernardo e quindi il Museo delle Arti della Stampa.

Un momento dell’inaugurazione

Il pubblico potrà accedere alle degustazioni acquistando i carnet di coupon presso una delle postazioni Pro Loco presenti in ogni sede. Iniziativa “sorella” è “Vino a Palazzo”, in programma a dicembre, che unisce la scoperta delle bellezze architettoniche della città alle peculiarità enologiche del territorio. Oltre agli appuntamenti collaudati, la Pro Loco jesina ha tanti progetti nuovi nel cassetto sui quali il gruppo sta lavorando con passione e ingegno.

Ti potrebbero interessare