Attualità

Greenery, le idee per sfruttare in casa il colore dell’anno

Il Pantone Color Institute per il 2017 ha estratto dall'arcobaleno dei colori il Greenery. Ecco come sfruttare questa nuance in casa

Il Pantone Color Institute, con sede negli Stati Uniti, ogni anno ha il compito di trovare la nuance migliore per i prodotti e i brand. Per il 2017 ha estratto dal cilindro il Greenery, un verde dall’accento giallo, che ha preso il posto del Rosa Quarz e dell’Azzurro Serenity nominati nel 2016.

Un team di esperti, infatti, ha il compito di osservare con attenzione quello che accade sulle passerelle, nel mondo del design o nelle gallerie d’arte, per capire quale tendenza è in embrione ed è destinata a insinuarsi negli ambiti socio-culturali senza quasi accorgersene.

L’obiettivo nella selezione di questa tonalità era un ritorno alla natura in un periodo in cui la digitalizzazione sembra prendere il sopravvento e distaccarsi dal contatto con l’ambiente. Se il 2016 è stato quello della pace dei sensi con scelte che viravano sul pastello, la scelta più recente punta all’energia e a quella sensazione rivitalizzante che di solito si associa al verde. È sinonimo di freschezza, ricorda l’aroma pungente del lime, richiama il benessere del tè matcha e degli infusi naturali.

Dalla moda al beauty, passando per il design, sono molti quelli che hanno cominciato a sfruttare l’ispirazione Greenery per dare una svolta in toni squillanti. Di certo la casa è quella che maggiormente può subirne l’influsso.

Per esempio, subito dopo la comunicazione del colore dell’anno da parte del Pantone Istitute, MaxMayer, uno dei colossi delle vernici, ha prodotto una tinta per pareti dedicata.

Ecco qualche idea per sfruttarlo nei tuoi spazi:

Il living come una piccola serra

La cucina in verde

L’illuminazione green

I davanzali green

I tessuti dalle fantasie bucoliche

Il verde in camera da letto

© riproduzione riservata