Attualità

Giornalisti cinesi all’università di Macerata

Ospiti in questi giorni della Regione Marche e dell’Ambasciata d’Italia in Cina, dedicheranno all’ateneo un articolo nella prestigiosa rivista Education Media

I giornalisti cinesi in visita all'Università di Macerata

MACERATA – Hanno visitato anche l’Università di Macerata e l’Istituto Confucio i sei giornalisti e documentaristi specializzati in turismo ospiti in questi giorni della Regione Marche e dell’Ambasciata d’Italia in Cina nell’ambito del progetto “Il turismo esperienziale nel Cuore dell’Italia”: Zhao Binran della testata che si occupa di soggiorni di studio all’estero “Education Media”, Zhou Tong del canale televisivo specializzato in turismo “The Travel Channel” e dai documentaristi Guo Quangang e Alina Guo che hanno già realizzato numerosi documentari sull’Italia, le coordinatrici Helen Wang e Erica Giopp del tour operator “Voglia d’Italia Tour”.

Ad accoglierli per conto del rettore, impegnato all’inaugurazione dell’anno accademico della Politecnica delle Marche, sono stati la delegata ai rapporti internazionali, Benedetta Giovanola e il direttore cinese dell’Istituto Confucio, Yan Chunyou.

La delegazione della stampa cinese si è dimostrata molto interessata circa le opportunità offerte ai giovani cinesi nell’ambito della formazione universitaria. UniMC è stata tra i pochi istituti formativi visitati dal gruppo, rimasto positivamente colpito dall’Ateneo, dalla sua tradizione storica e dall’attuale impegno sui fronti della didattica, della ricerca e dell’internazionalizzazione.

In particolare, la giornalista Zhao Binran si è soffermata più a lungo ad intervistare la professoressa Giovanola, perché ha intenzione di dedicare all’Università di Macerata un articolo specifico all’interno della prestigiosa rivista Education Media. Gli ospiti hanno potuto visitare l’Istituto Confucio, il Polo Pantaleoni, il rettorato e il cantiere di Villa Lauri.

Obiettivo del progetto “Il turismo esperienziale nel Cuore dell’Italia” è di far scoprire al pubblico cinese i tesori nascosti del territorio italiano, per promuovere un’idea di viaggio che permetta di approfondire la cultura e la storia dei posti visitati e le “esperienze” che le realtà locali offrono.

Ti potrebbero interessare