Genitori digitali, istruzioni per l’uso

Due incontri gratuiti dedicati a mamme e papà di figli da 10 a 18 anni per conoscere meglio i nuovi dispositivi tecnologici, le opportunità e i rischi ad essi connessi. Appuntamento nella Sala Rossa del comune di Pesaro

PESARO – “Genitori digitali” è il titolo del ciclo di due incontri organizzato dal Centro per le Famiglie del Comune di Pesaro, in collaborazione con l’associazione PROTEGGIAMO.org, che si svolgerà martedì 12 e martedì 19 dicembre a Pesaro, nella Sala Rossa del Comune di Pesaro, dalle ore 18 alle ore 19.30.

Gli incontri, condotti dal giurista Massimo Castelli dell’associazione PROTEGGIAMO.org e da Barbara Pasini, psicologa del Centro per le Famiglie, tratteranno delle numerose opportunità di sviluppo e apprendimento che i nuovi dispositivi digitali offrono ai bambini e agli adolescenti, ma anche dei rischi direttamente connessi, come la diffusione di informazioni riservate, nuove dipendenze, cyberbullismo, esposizione a materiali inadeguati, comportamenti illegali. L’iniziativa tenderà ad approfondire il tema del rapporto tra ragazzi e nuove tecnologie e di come i genitori possano, ai tempi di internet, svolgere il proprio ruolo di supporto, tutela e guida.

«Obiettivo del progetto – sottolinea l’assessore alla solidarietà Sara Mengucci – è aumentare la consapevolezza e le competenze dei genitori rispetto agli strumenti e ai linguaggi digitali, affinché possano educare i ragazzi a un uso consapevole delle nuove tecnologie».