Attualità

Da Loreto alle spiagge più belle del mondo con l’Erasmus

Per la prima volta una scuola italiana, l'alberghiero "Einstein-Nebbia" di Loreto, ha aderito al progetto Erasmus in uno dei paradisi del mondo, i Caraibi. Entusiasti i ragazzi che hanno avuto modo di entrare in contatto con diverse lingue e realtà

I ragazzi di Loreto in Erasmus

LORETO – Quando imparare significa scambio di idee con culture diverse in posti da sogno. Per la prima volta una scuola italiana ha partecipato a un progetto Erasmus del tutto sui generis per quanto riguarda la location. Per il gruppo di ragazzi partecipanti, che frequentano l’istituto “Einstein-Nebbia” di Loreto, sono state scelte le isole Turks and Caicos situate sopra Cuba. I ragazzi hanno effettuato uno stage di quattro settimane in un resort tra i più lussuosi marchiato da ben cinque stelle.

«Un progetto interessante che ha visto per la prima volta coinvolta una scuola italiana – ribadisce il personale docente -. I primi di giugno sarà presentato un evento con apericena e proiezione di foto dell’esperienza». Il fascino aumenta se alla bellezza si aggiunge la storia perché proprio lì, narra la leggenda, mise piede Cristoforo Colombo quando giunse nel Nuovo Mondo. Quelle due oasi divennero poi rifugio di pirati e contrabbandieri.

La “full immersion” cui sono sottoposti i ragazzi in trasferta è davvero totale. Scegliere quel paradiso caraibico da parte di chi ha deciso comunque di partecipare al programma Erasmus è anche motivo per contribuire allo sviluppo di quelle zone in cui a oggi si parla una molteplicità di linguaggi. Comunicare bene è tutto perché come ha detto l’ideatore del programma Erasmus: «La mancanza di comunicazione è la base per costruire la disuguaglianza».

Ti potrebbero interessare