Castelfidardo, una pista didattica intitolata a Michele Scarponi

Sabato 10 novembre, al taglio del nastro, sarà presente il fratello Marco, in nome e per conto dell’omonima fondazione che promuove la sicurezza sulle strade

La pista che sarà intitolata a Michele Scarponi
La pista che sarà intitolata a Michele Scarponi

CASTELFIDARDO – È stata realizzata una pista didattica in zona Campanari a Castelfidardo, nell’area di proprietà comunale che ospitava un parco giochi ormai dismesso, che presto sarà intitolata al grande ciclista di Filottrano scomparso Michele Scarponi. Sabato 10 novembre, al taglio del nastro, sarà presente il fratello Marco, in nome e per conto dell’omonima fondazione che promuove la sicurezza sulle strade. Non mancheranno gli amici ciclisti e i vertici della Fci March, oltre alle autorità comunali e ai destinatari privilegiati dell’impianto, i giovani.

Michele Scarponi

Dotata di segnaletica orizzontale e verticale, di una tribuna e dei servizi igienici, la pista simula percorsi reali e permetterà agli studenti delle classi quarte e quinte elementari e prime e seconda media, di apprendere e sperimentare sul campo le norme basilari del codice della strada cavalcando una bici. Parte integrante del progetto finanziato con i proventi delle contravvenzioni, sono gli istituti comprensivi locali, la Superbike Bravi platform team che metterà a disposizione i tecnici istruttori e Pissta group srl che distribuirà materiale informativo.