Attualità

“Calici di vino e di stelle” per la notte di San Lorenzo a Osimo

Con il naso all'insù si potranno ammirare le stelle nella notte dell'anno in cui sono più visibili e nel contempo brindare con buon vino, assaporare prodotti dei Sibillini e godere di musica e divertimento in pieno centro a Osimo

Assaggi di vino durante la scorsa edizione di "Calici di stelle"

OSIMO – A Osimo torna la kermesse “Calici di stelle – notte di vino, note di stelle”. Con il naso all’insù nella speranza di scorgere qualche stella cadente, tanti residenti e turisti sono attesi domani, giovedì 10 agosto, notte di San Lorenzo, in tutto il centro storico osimano fino a piazza Nuova per prendere parte al grande evento dedicato al buon vino e alla musica con negozi aperti fino a tarda notte.

Pienone in centro per “Calici di stelle”, edizione 2016

Accanto al protagonista indiscusso della serata, il vino appunto, che potrà essere degustato negli stand grazie alla presenza di più di venti cantine, spazio alle note con i concerti di fisarmonica e bandoneon di Daniele Ingiosi nel cortile di palazzo Simonetti alle 21, della “Reunion jazz band” in piazza Nuova alle 22 e in contemporanea, nella centralissima piazza Boccolino, spettacolo circense con fuoco e acrobatica con i “Mercenari d’Oriente”. Gli amanti delle stelle poi si potranno soffermare a lungo davanti al maxi schermo in piazza Nuova per conoscere i corpi celesti, uno spettacolo affascinante che permetterà persino l’osservazione guidata della galassia tramite un grande telescopio del 19esimo secolo e il riconoscimento delle costellazioni, di Saturno, Giove, della Luna, di ammassi stellari, nebulose e galassie. Tre gli interventi previsti: “Cosmo” di Massimo Morroni, “Sette sorelle della Terra” di Carlo Rinaldo che sarà relatore anche di “Le onde gravitazionali”.

Presente quest’anno il mercatino di prodotti tipici dei Sibillini, dal vino cotto di Loro Piceno alla pasta di San Ginesio fino ai vini di Montelparo e al miele di Montefortino. Visite guidate dalle 21 a mezzanotte alle grotte Simonetti, Riccioni e di piazza Dante e mostra fotografica a cura del circolo Avis “Giacomelli”. Per l’occasione i commercianti del centro storico hanno annunciato una quinta straordinaria apertura del negozio di Marina Serraiocco per un’altra serata della “Vendita del cuore”. Tutti i proventi della vendita nel locale della giovane mamma, scomparsa con il marito Dino Di Michelangelo nella tragedia di Rigopiano, andranno al figlioletto Samuel. Quasi quindicimila euro è il ricavato delle quattro serate dei “Venerdì di luglio”. Per la sicurezza di “Calici di stelle” il Comune ha già attivato il piano di Protezione civile con l’avvio del Coc. Apertura del maxiparcheggio e dell’impianto di risalita fino alle 2.

Ti potrebbero interessare