Attualità

Associazione jesina Adra: «Per l’Armadio della Solidarietà si cercano passeggini»

L'associazione jesina con sede in Viale della Vittoria smista capi d'abbigliamento in buono stato e li distribuisce a chi ne ha bisogno

adra ceccarelli moniA
Monia Ceccarelli dell'associazione Adra

JESI – Passeggini cercansi al’Armadio della Solidarietà, iniziativa benefica, dell’associazione Adra che ha sede in Viale della Vittoria 75 a Jesi.

Da anni l’associazione jesina mette a disposizione delle persone bisognose capi d’abbigliamento sia estivi che invernali: «In sede ci sono tre signore che recuperano l’abbigliamento – spiega Monia Ceccarelli per Adra – Degli abiti che ci arrivano quello che può essere aggiustato perché, ad esempio, manca un bottone lo sistemiamo. Il resto lo mandiamo al macero anche se stiamo cercando di finalizzare un accordo con una ditta, per trasformare gli abiti inutilizzabili in carta». Una scelta ambientale visto che il quantitativo di abiti che arriva all’associazione è considerevole.

adra jesi
Alcuni volontari dell’associazione Adra in occasione dell’iniziativa “Basta il giusto” contro lo spreco alimentare

«Qualsiasi giorno della settimana va bene per consegnare gli abiti – continua Ceccarelli – Noi li chiediamo puliti e in buono stato. La distribuzione avviene il martedì mattina: ogni persona che viene qui è registrata tramite l’Isee, quindi smistiamo gli abiti in base ai componenti del nucleo familiare. Generalmente non cediamo più di tre pezzi per persona per volta. In questo momento abbiamo bisogno di passeggini: se qualcuno volesse contribuire ci troviamo in Viale della Vittoria, civico 75». Oltre all’Adra ci sono anche altre associazioni in città che si occupano della distribuzione dell’abbigliamento: «Lavoriamo in rete quindi l’associazione che ha in avanzo qualcosa o quella che necessita di alcuni capi specifici va in aiuto all’altra».

Ti potrebbero interessare