Alla Prova del cuoco lo chef marchigiano Elis Marchetti

Le Marche protagoniste domani del programma di Rai Uno condotto da Elisa Isoardi. Non solo il professionista anconetano ma anche, nel "duello all'italiana" di mezzogiorno, la chef Sabrina Tuzi da San Benedetto del Tronto. A lei spetta rivisitare un classico della cucina italiana, il coniglio alla cacciatora

Elisa Isoardi
Elisa Isoardi

Le Marche protagoniste della Prova del Cuoco, il programma di Rai Uno condotto da Elisa Isoardi. Nella puntata di domani, giovedì 11 ottobre, lo chef Elis Marchetti (leggi l’articolo), nato a Chiaravalle, la cittadina di Maria Montessori, anconetano d’adozione, ma che vive a Falconara, affiancherà uno dei concorrenti della quarta manche. A partecipare dietro i fornelli infatti sono Antonio Bernardo, calabrese trapiantato a Roma, e Luisa De Lorenzo da Genova. L’altra chef è Romana Spagnoli dalla capitale.

A giudicarli lo chef Fabio Campoli e l’esperto enogastronomico Franco Maria Ricci. Con loro, “giurato per un giorno”, l’attore Sebastiano Somma.

Ma le sorprese marchigiane non finiscono qui. La regione di Giacomo Leopardi, di Gioacchino Rossini, del Verdicchio e della Lacrima di Morro d’Alba, delle olive all’Ascolana e dei moscioli di Portonovo tornano protagoniste nel “duello all’italiana” di mezzogiorno. La chef Sabrina Tuzi da San Benedetto del Tronto (Ap) sfida il collega Vincenzo Lebano di Napoli. Saranno alle prese con un grande classico della cucina italiana, il coniglio alla cacciatora che sarà rivisitato con estro e originalità.

Tra le specialità presentate nel corso della trasmissione i “calamari”, con la ricetta della chef romana Anna Maria Palma con un piatto ricco di sapori: paccheri fritti farciti con calamari, ricotta e mozzarella. Con lei l’esperto ittico Davide Valsecchi da Genova e il nutrizionista Luca di Russo.