Ancona-Osimo

Il videowall più grande d’Italia realizzato da un team di aziende dell’anconetano

“Sisme” di Osimo, “V3 elettro impianti” di Ancona e la loretana “Euromet” sono le fautrici della nuova veste di Ogr, “Officine grandi riparazioni” di Torino

Il team al lavoro all'Ogr di Torino
Il team al lavoro all'Ogr di Torino

OSIMO – Tra Osimo, Ancona e Loreto si distribuisce il team che ha realizzato il grande videowall parte integrante della ristrutturazione delle Ogr di Torino, “Officine grandi riparazioni”, un pezzo importante della storia economica italiana finora relegato ad archeologia industriale, che ha ripreso vita proponendosi come centro di cultura internazionale e come polo di ricerca e innovazione. La maestosa cattedrale industriale dove un tempo si aggiustavano i treni accompagna la metamorfosi di Torino da città dell’industria a centro di soft power e cultura. Innovazione e creatività, con una visione che ha l’ambizione di rafforzare la vocazione di un intero territorio, in collegamento diretto con centri analoghi in varie città d’Europa e del mondo. Il primo concerto di inaugurazione con Alvar Noto, artista e musicista tedesco, è stata trasmessa live su “Boiler music”, la piattaforma di live streaming musicale più seguita al mondo con oltre 35 milioni di visualizzazioni al mese.

Una parte del videowall
Una parte del videowall

All’interno di questa notevole iniziativa, “Sisme” è stata partner per gli allestimenti tecnologici nel foyer sud e nel ristorante “Snodo” utilizzando tutti prodotti Philips, facendo poi gestire la realizzazione alla “V3 elettro impianti” con la fornitura dei supporti di “Euromet”. Fondata nel 1967, “Sisme” è una società commerciale con sede a Osimo Stazione che opera nel mercato nazionale come importatore, distributore e rivenditore di famosi marchi del settore audio e video. “V3 elettro impianti” invece è di Ancona, è nata nel 1994 ed è specializzata in impiantistica elettrica, software e interfacce per gli impianti elettrici e Internet of things. “Euromet” è un’azienda di Loreto fornitrice di supporti professionali audio e video nata agli inizi degli anni Sessanta: con il nome originario di “Met” operava quasi esclusivamente nel mercato musicale ma con l’avvento sempre più dominante del mercato dell’installazione prima e video poi, il core business si spostò sempre più verso questi nuovi mercati emergenti.

Particolarmente di impatto la realizzazione dei giganteschi videowall ad alta definizione. Un videowall è un maxischermo composto da un numero variabile di moduli: ogni elemento, pilotato opportunamente da un’apposita centralina, si comporta come le tessere di un mosaico che possono essere combinate fra loro per raggiungere le dimensioni desiderate. Complessivamente si sono resi necessari 158 monitor Philips, di varie dimensioni.
«Siamo orgogliosi del nostro team che ha realizzato questa grande opera utilizzando tutti prodotti di Philips gestendoli con una unità grafica avanzata (m-frame) per la riproduzione di contenuti multimediali, prodotti realizzati da una azienda Veronese (Media & Tech) – dice Mauro Ristè, sales manager di “Sisme” che in collaborazione con Cristiano Vaccarini, fondatore e amministratore di “V3 elettro impianti” e di Cristiano Traferri, director of business development di “Euromet”, ha completato l’installazione -. Chiaramente un ringraziamento particolare è rivolto a tutte le persone di Ogr che hanno dato fiducia al nostro gruppo di lavoro offrendoci l’opportunità di realizzare un’importante opera che poi la fondazione ha messo a disposizione della comunità».

© riproduzione riservata