Ancona-Osimo

Sabato Riccio è il nuovo Capo di Gabinetto della Questura di Ancona

Nella sua carriera Riccio ha portato a termine importanti indagini di Polizia Giudiziaria a livello nazionale ed internazionale, e casi di omicidio come il caso Claps e Pantani

A sinistra il V.Q.A. Cinzia Nicolini, al centro Sabato Riccio, il nuovo capo di gabinetto della Questura di Ancona

ANCONA- Sabato Riccio è il nuovo Capo di Gabinetto della Questura di Ancona. Dopo aver ricoperto l’incarico di Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Padova e di Vice Dirigente del Compartimento Polizia Stradale del Veneto, è arrivato giovedì scorso e subentra alla dott.ssa Stefania Marrazzo. Nato a Nola, 48 anni, nella sua carriera Riccio ha portato a termine importanti indagini di Polizia Giudiziaria a livello nazionale ed internazionale, e casi di omicidio come il caso Claps e Pantani. Ha già ricoperto il ruolo di Capo di Gabinetto presso la Questura di Ravenna negli anni 2012-2014. Precedentemente, per 13 anni ha diretto la Squadra Mobile prima a Potenza poi a Forlì e infine a Rimini.

Sabato Riccio, Capo di gabinetto Questura di Ancona

A Potenza, oltre al caso Claps, Riccio ha portato a termine importanti indagini contro la criminalità organizzata e contro la criminalità diffusa come la mafia. A Rimini si è occupato del caso Pantani, della mafia russa e ucraina. Nella sua carriera inoltre, numerose le operazioni contro sodalizi criminosi dediti al favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione, alla commissione di furti pluriaggravati presso appartamenti ed esercizi pubblici. Inoltre, per tre anni dal 2010 al 2012, Sabato Riccio è stato il Coordinatore del Dipartimento di Polizia della Repubblica di San Marino. Dal 2001 è Collaboratore della Procura Federale della Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Tra le priorità del nuovo Capo di Gabinetto, l’ordine e la sicurezza pubblica. Dunque l’attenzione alle manifestazioni sarà massima proprio come impongono le ultime direttive emanate dopo i fatti di piazza San Carlo a Torino.

© riproduzione riservata