Ancona-Osimo

Primo gennaio: “Concerto di Capodanno” alle Muse con l’Orchestra Fiati di Ancona

Verranno eseguiti brani di Piazzolla, Morricone, Rossini, Puccini e Verdi. L'assessore Foresi: «Questo appuntamento per gli anconetani è diventato una tradizione e i biglietti (più di mille) sono tutti esauriti»

ANCONA – Il primo gennaio torna il tradizionale “Concerto di Capodanno”, promosso dal Comune. Alle ore 17.30 al teatro delle Muse si esibirà l’Orchestra Fiati di Ancona, diretta dal maestro Mirco Barani. Ospiti della serata: Daniele di Bonaventura (bandoneon), Alessandra Capici (soprano) e Cesare Catani (tenore). Presenterà la serata Roberto Cardinali e il concerto sarà trasmesso in diretta sul canale televisivo di ETV Marche.

Stefano Foresi, assessore alla Sicurezza

Il programma prevede brani di Samuel Hazo, Brian Balmages, Astor Piazzolla, Ennio Morricone, Luis Bacalov, Klaus Badelt, Gioacchino Rossini, Giacomo Puccini, Augustin Lara, Adolphe Adam, Giuseppe Verdi.

«Questo appuntamento per gli anconetani è diventato una tradizione – afferma l’assessore alla Partecipazione Democratica , Stefano Foresi – e i biglietti (più di mille) sono tutti esauriti». In occasione del concerto, il parcheggio Traiano sarà aperto a pagamento.

L’Orchestra Fiati di Ancona è composta da 50 musicisti provenienti dalla regione. Dal 2000 l’organico si è consolidato e ha affrontato i più importanti lavori dei grandi compositori di tutti i tempi (Persichetti, Milhaud, Reed, Bourgeois, Ticheli, Sparke, Der Roost, Appermont). Dalla stagione lirica 2003, partecipa come banda di palcoscenico nelle produzioni liriche del teatro delle Muse di Ancona. Il costante impegno nella promozione della musica originale per fiati ha permesso la realizzazione di importanti progetti (Divina Commedia di Smith, Sinfonia di Hindemith) e la collaborazione con artisti di fama internazionale. Grande successo di critica e pubblico riscuotono i due concerti che il Comune di Ancona offre alla cittadinanza: il concerto di Capodanno e il concerto della Liberazione (25 aprile). In queste occasioni il Massimo Dorico registra sempre il tutto esaurito.

È dell’aprile 2010 la prima esecuzione mondiale di “Concerto grosso” del compositore britannico Brian Earl, il quale ha dedicato all’orchestra una importante composizione: “Sinfonietta”, che ha visto la prima esecuzione il 25 aprile 2011 presso il teatro delle Muse. Grande successo ha riscosso la produzione, in collaborazione con AnconaJazz, di un concerto che ha visto ospite dell’orchestra il clarinettista Gabriele Mirabassi, un’ulteriore sfida che l’orchestra ha superato con grande maestria affrontando un repertorio che dallo swing ha toccato il jazz e la musica contemporanea. Il compositore marchigiano Daniela Gasparini, più volte vincitore di concorsi internazionali, ha dedicato all’OFA il brano “Trans Europe Express” per pianoforte, voce recitante e orchestra di fiati, eseguito in prima assoluta il 25 aprile 2015 alle Muse. È stata formata anche la OFA Junior Band (gruppo strumentale formato da giovani strumentisti delle Marche) che ha debuttato sempre alle Muse.

Ti potrebbero interessare