Ancona-Osimo

Premi ad applausi per la 41°Festa dello Sport

Celebrata nell’auditorium della FIGC Marche ad Ancona la tradizionale festa che premia gli atleti, i giornalisti e le personalità che hanno reso lustro alla regione nell’ultimo anno. Presenti tante autorità e tanti campioni

La 41 Festa dello Sport celebrata ad Ancona
La 41 Festa dello Sport celebrata ad Ancona

ANCONA- Si sono ritrovati tutti nell’Auditorium della FIGC Marche di Ancona gli atleti, i giornalisti, le personalità che hanno reso lustro all’anno sportivo 2017. La 41° Festa dello Sport è stato un pomeriggio per rendere onore a chi si è particolarmente distinto nei vari campi, arricchendo di lustro e prestigio la nostra regione. E non è voluto mancare proprio nessuno, facendo registrare un gran successo sia in termini di pubblico che di partecipazione. Presente anche il Comitato Paralimpico che ha riscosso applausi ed emozioni tra i presenti.

Tantissime le categorie omaggiate. Dal premio C.O.N.I. Comitato Provinciale (21° Memorial Vittorino Berardi, 12° Memorial Fagnani, Targa al merito per giudici-arbitri, Diplomi al merito sportivo, Pennino d’Oro), ai premi C.O.N.I. (Stella d’oro, d’argento e di bronzo, Medaglia d’oro al Valore Atletico 2015-2016)  passando per i premi C.I.P. Comitato Italiano Paralimpico (Premi di squadra e individuali), C.O.N.I. Regionale Marche (Trofeo Coni e 12°Premio Terzo Censi Atleta Esemplare) e Panathlon (Studente Atleta, Educatore Sportivo e Scuola/Sport).

Tra le autorità presenti, a fare gli onori di casa, il neo delegato provinciale Domenico Ubaldi, emozionatissimo nelle parole inaugurali. Da parte sua parole sentite ed emozionate con un ringraziamento specifico al sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi. È stata poi la volta dell’Assessore allo Sport Andrea Guidotti che ha voluto porre particolare attenzione al ruolo dei dirigenti sportivi e dei genitori, elementi imprescindibili per la crescita delle società sportive. Non sono mancati Fabio Luna, presidente del Coni Regionale, Fabio Sturani, per la Regione Marche, e Tarcisio Pacetti per il CIP. A presentare l’evento Andrea Carloni, presidente del Panathlon Ancona.

Innumerevoli gli atleti premiati. Dai più popolari ai più giovani, tutti accomunati dal grande lustro ottenuto nell’anno che va concludendosi. Tra i principali sportivi Francesca Pomeri, campionessa di pallanuoto e protagonista alle Olimpiadi di Rio, Simone Barontini (Atletica Leggera), Giorgia Speciale (campionessa di Windsurf giovanile), Milena Baldassari (Ritmica Giovanie) ed Emanuele Birarelli (Volley e protagonista anche lui in Brasile). Pennino d’oro, premio riservato alla Stampa, vinto da Stefano Rispoli autorevole penna del Corriere Adriatico.

Ti potrebbero interessare