Ancona-Osimo

Porto, traffico record verso la Grecia

In questo primo weekend di agosto sono 40mila i passeggeri in transito nello scalo di Ancona e la Grecia è la direttrice più gettonata, con 23.500 persone. Giampieri: «Numeri che confermano il ruolo strategico nell’Adriatico centrale»

Migliaia di passeggeri si imbarcano al porto di Ancona

ANCONA – Sono 40 mila i passeggeri in arrivo e partenza dal porto dorico, in questo primo weekend di agosto. La Grecia è la direttrice più gettonata, con 23.500 persone, 10 mila per la Croazia, 3.700 sulla tratta per l’Albania. Nello scalo dorico, sono sbarcati ieri, venerdì 4 agosto, 2.800 turisti della Msc Sinfonia, curiosi di scoprire il capoluogo e il territorio circostante.

Ieri in totale sono state circa 15.300 le persone che sono arrivate e partite dal porto, oggi saranno 13.500 e domani 11.200. Numeri da record, da venerdì a domenica, che superano del +13% il traffico passeggeri del primo weekend di agosto dello scorso anno quando le persone in transito ad Ancona furono 35.300. Le navi in arrivo e partenza sono 17, rispettivamente 7 per la Grecia e la Croazia e 3 per l’Albania. Le auto in transito nel porto dorico in questo fine settimana sono 8 mila, 54 i bus, 1.200 i tir.

«Anche questo weekend è di grande afflusso – commenta il presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, Rodolfo Giampieri – con numeri che rafforzano l’importanza, per traffico merci e passeggeri, verso l’altra sponda. Un risultato, questo, che conferma il ruolo strategico del porto di Ancona al centro dell’Adriatico. Per gestire questo forte traffico nella maniera migliore è fondamentale la collaborazione e il coordinamento esistenti fra tutti i soggetti che operano al porto, sia quelli deputati ai controlli che quelli rivolti ai servizi, ai mezzi e ai passeggeri».

Ti potrebbero interessare