Ancona-Osimo

Ore 8 e la campanella suona. L’emozione dei bambini e i saluti della sindaca Mancinelli

Inizio del nuovo anno scolastico: taglio del nastro alle "Volta" di Collemarino dove è stata inaugurata la nuova parte di edificio che ospita gli alunni delle "Mercantini"

Il sindaco Valeria Mancinelli taglia il nastro alle scuole Volta di Collemarino

ANCONA- Grembiule e zaino in spalla, la timidezza dipinta sul volto dei bambini che oggi per la prima volta siedono sui banchi di scuola, la felicità nel rincontrare i propri compagni di classe dopo le vacanze estive. Ore 8:00 e la campanella suona, tra l’emozione e le foto ricordo dei genitori, gli studenti iniziano il nuovo anno scolastico. A Collemarino il primo giorno di scuola alle “Volta” comincia con la visita della sindaca Valeria Mancinelli e dell’assessora alle Politiche Educative Tiziana Borini. La scuola è stata interessata da un intervento di ristrutturazione complessiva e dopo la riapertura quattro anni fa della sezione medie, oggi è stata inaugurata una nuova parte dell’edificio scolastico per le elementari.

Il sindaco Valeria Mancinelli alle scuole Volta di Collemarino

Le scuole “Volta” infatti, quest’anno ospitano le scolaresche delle “Mercantini”, che traslocano dal “Fermi” in attesa della futura sede a Palombina. La Giunta ha stabilito nei giorni scorsi la demolizione della vecchia scuola (180mila euro), inagibile dopo le verifiche di vulnerabilità sismica, e la costruzione della nuova struttura (2milioni di euro) che sarà pronta per l’anno scolastico 2018-2019. «La scuola Mercantini sarà ricostruita da nuovo e sarà pronta per il prossimo anno scolastico. Il programma per questo anno “ponte” prevedeva di rimettere a posto questa parte di edificio e ci siamo riusciti, abbiamo rispettato la tempistica- riferisce il sindaco Valeria Mancinelli-. Buon inizio scuola!».

Dopo il taglio del nastro, la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Ancona Nord, Cinzia Pelliccioni, ha accompagnato istituzioni, genitori e alunni, all’interno della nuova sezione. Il primo cittadino ha poi fatto visita alle scuole “Tombari”, alle Palombare. L’edificio aveva accolto fino allo scorso anno le classi delle Socciarelli, trasferite nella nuova, moderna e accogliente  sede costruita al Pinocchio. Liberati gli spazi, le “Tombari” possono ospitare da quest’anno gli alunni della scuola di infanzia che ha registrato un picco nelle iscrizioni. I lavori di rifacimento della facciata dell’edificio, avviati nei mesi estivi e di competenza del condominio, saranno conclusi in tempi brevi.

Gli studenti fuori dalla scuola in attesa del suono della campanella

La delegazione comunale ha portato i saluti anche alle “Collodi” al Pinocchio, dove sono stati eseguiti lavori per rendere fruibile il giardino attrezzato con giochi, che sarà  utilizzato dalle scolaresche delle scuole “Collodi”, Pinocchio e “Socciarelli”.  Il Vicesindaco Pierpaolo Sediari ha invece fatto visita alle scuole “Maggini”, mentre l’assessore alle Manutenzioni e alla Partecipazione Democratica, Stefano Foresi ha salutato gli alunni e gli insegnanti delle “Elia”.

Il primo giorno a Collemarino

Ti potrebbero interessare