Ancona-Osimo

Ad Ancona arrivano Raf e Umberto Tozzi: per la prima volta insieme in tour

I due cantanti italiani che, con le loro canzoni, hanno fatto ballare tutto il mondo, tornano insieme trenta anni dopo "Gente di Mare". Il loro concerto al PalaPrometeo sarà il 9 maggio alle ore 21

Raf e Umberto Tozzi

ANCONA – Dal 30 aprile 2019 Raf e Umberto Tozzi saranno protagonisti di un imperdibile tour che li vedrà per la prima volta insieme e che farà cantare e ballare il pubblico dei palasport delle principali città italiane, sulle note dei successi che hanno conquistato intere generazioni, in Italia e all’estero. I due grandi artisti che, hanno fatto la storia della musica italiana, saranno al PalaPrometeo il 9 maggio alle ore 21.

Il brano inedito “Come una danza” che, dal 22 ottobre è in rotazione radiofonica e disponibile in tutte le piattaforme digitali, segna il grande ritorno di una storia in comune, di una complicità davanti e dietro le quinte, trenta anni dopo “Gente di Mare“. Quando un anno fa Raf e Umberto Tozzi, amici da una vita, si sono ritrovati sul magico palco dell’Arena di Verona in occasione del concerto-evento di Tozzi “40 Anni Che Ti Amo”, in entrambi si è acceso l’entusiasmo di tornare a collaborare, di cantare insieme, di condividere lo stesso palco. «Come una danza, nella notte, lentamente crescerà…»: “Come una danza” è stata scritta e prodotta da Raf, pensata per essere arricchita e valorizzata dalla collaborazione a due voci con Tozzi.

Il brano è accompagnato da un video diretto da Gaetano Morbioli, in cui i due artisti camminano contro corrente, attorniati da una folla di persone che, in un primo momento, si dirige nella direzione opposta alla loro. È un contrastare le avversità del quotidiano, cercando e trovando una direzione e una positività anche quando non sembra essere presente. Ad anticipare il tour, il 30 novembre uscirà il disco “Raf Tozzi” pubblicato da Sugar, con distribuzione Artist First, nei digital store e nei negozi tradizionali. Il nuovo doppio disco raccoglie ricordi ed emozioni attraverso i più grandi successi dei due artisti.

Trenta tracce, in versione rimasterizzata, che uniscono canzoni diventate intramontabili, come “Gloria” che, con i suoi 32 milioni di copie vendute, ha raggiunto i primi posti delle classifiche americane ed è stata inserita in numerose colonne sonore tra cui “Flashdance”, “The Wolf of Wall Street”, “South Park”, “Glee” e “Tonya”; oppure “Self Control”, uno dei brani italiani più famosi di sempre, pubblicato in oltre 21 paesi nel mondo. E ancora “Si può dare di più” – scritto da Giancarlo Bigazzi, Umberto Tozzi e Raf vincitore del Festival di Sanremo 1987 nell’interpretazione dello stesso Tozzi con Enrico Ruggeri e Gianni Morandi; “Io camminerò”; “Ti Pretendo”; “Ti Amo”; “Cosa resterà degli anni 80”; “Sei la più bella del mondo”; “Immensamente”; “Io muoio di te”; “Infinito”. Si aggiungono anche due bonus track del brano “Gente di Mare”, l’originale in versione rimasterizzata, la seconda in una veste speciale “Gente di Mare – new version 2018”. Il brano è stato cantato da Raf e Umberto Tozzi nel 1987 all’Eurofestival, classificandosi al terzo posto ed è rimasto per ventisette settimane nelle classifiche italiane.

Il tour è prodotto da F&P GROUP in collaborazione con Colorsound. I biglietti saranno disponibili dalle ore 11 di lunedì 29 ottobre nei punti vendita e nelle prevendite abituali.

 

Ti potrebbero interessare