Ancona-Osimo

Anche sul Conero impazza la Gimkana

Percorsi tortuosi e Mountain Bike caratterizzano il fenomeno della Gimkana sul Monte Conero e in altri scenari. Per capirne l’evoluzione ci siamo rivolti a Daniele Sanna, uno dei responsabili dell’ASD Pecore Nere del Conero

Un'immagine delle PecoreNere del Conero

ANCONA- La Mountain Bike può regalare adrenalina ed emozione. E questo lo si era già capito. Delle volte però può essere utilizzata anche per delle tradizionali gare all’aperto, nelle quali i ciclisti devono percorrere un tracciato tortuoso, come quello del Monte Conero, reso impegnativo da ostacoli, nel più breve tempo e con il minor numero di penalità possibili. È questa la disciplina della Gimkana, che sta impazzando anche nelle Marche.

A spiegarci il perché di questo fenomeno ci ha pensato Daniele Sanna, dell’ASD Pecore Nere del Conero. «La nostra associazione – spiega – è rivolta alla disciplina dell’All Montain con la MTB e per noi significa vivere la natura a 360° gradi su sentieri stretti, pendenze, radici, curve, pietre e ostacoli di ogni genere, confrontandosi senza lo stress della competizione anche se ogni tanto a qualche gara partecipiamo anche solo per il gusto di stare insieme e condividere un evento. Fermarsi a guardare i paesaggi e studiare i passaggi più difficili da affrontare con la MTB rappresenta per noi l’essenza della libertà».

Una disciplina che può trasmettere tante emozioni, come ci conferma lo stesso Sanna: «Libertà con lo sport e la gioia di stare insieme nel riuscire a superare gli ostacoli più difficili sono le cose più belle che si possono provare, e questa pratica le trasmette ampiamente». Andando più nello specifico, periodicamente vengono organizzati tanti eventi in sella alla Mountain: « Normalmente ci incontriamo il sabato mattina per andare sul Monte Conero ed ogni tanto ci spostiamo alle Cesane di Fossombrone o sul Monte Catria. Quest’anno abbiamo organizzato una Gimkana per bambini nel contesto della festa di Montedago sotto le stelle che è riuscita molto bene».

Un ventaglio molto ampio di proposte che sta raccogliendo un numero sempre maggiore di appassionati: «Chi si avvicina alla nostra associazione partecipa perché coinvolto da qualcuno del nostro gruppo. Vivere la Natura in Libertà e fare sport sono le nostre principali prerogative.  ASD Le Pecore Nere del Conero promuove e sviluppa attività sportive dilettantistiche, in particolare nelle discipline legate alla MTB. Organizziamo manifestazioni o collaboriamo con altri nella realizzazione. Organizziamo attività ricreative e culturali per i soci volte ad un miglior utilizzo del tempo libero. Per tutte le info: https://www.facebook.com/Le-Pecore-Nere-del-Conero

Ti potrebbero interessare