Mattarella e il ministro Bussetti alla Politecnica per inaugurare l’anno accademico

Il presidente della Repubblica e il ministro dell'Istruzione ospiti d'onore alla cerimonia nell'Università anconetana

Università Politecnica delle Marche

ANCONA – Non solo il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per la prima volta in visita nella città di Ancona. A inaugurare l’anno accademico 2018-2019 dell’Università Politecnica delle Marche, in Aula Magna d’ateneo, oggi ci sarà anche il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Marco Bussetti.

La cerimonia avrà inizio alle ore 11, con il discorso del ministro. Seguiranno l’intervento del presidente del Consiglio studentesco Pasquale La Serra; la prolusione della prof.ssa Giulia Bettin, docente di economia politica alla Facoltà di Economia “G. Fuà”, su “Il valore economico dell’immigrazione”; la relazione del rettore Sauro Longhi.
Alla cerimonia parteciperanno 20 rettori italiani e della Macroregione Adriatico Ionica: tra questi il presidente CRUI – Conferenza dei rettori delle Università italiane, Gaetano Manfredi, rettore dell’Università di Napoli Federico II.

La comunicazione della visita del ministro arriva dopo la notizia di nuove posizioni per ricercatori finanziate dal MIUR per il 2019. Per le università delle Marche sono previsti 51 nuovi ricercatori.