Ancona-Osimo

«Istituire la Consulta Comunale per i Disabili». Ecco la proposta di delibera presentata dalla Lega

De Angelis: «L’iniziativa è a nostro parere indispensabile per creare un “filo diretto” tra i cittadini portatori di disabilità, le loro famiglie e la pubblica amministrazione, vista la totale inadempienza degli enti locali e del Comune in tema di P.E.B.A»

barriere architettoniche

ANCONA-  Il gruppo consiliare della Lega propone la costituzione di una Consulta Comunale per i Disabili a cui parteciperanno i rappresentanti di tutte le Associazioni di categoria che hanno sede presso il Comune di Ancona. La proposta di delibera è stata presentata ieri mattina (18 settembre) dalla consigliera Maria Grazia De Angelis.

«L’iniziativa è a nostro parere indispensabile per creare un “filo diretto” tra i cittadini portatori di disabilità, le loro famiglie e la pubblica amministrazione, vista la totale inadempienza degli enti locali e del Comune in tema di P.E.B.A (piani di eliminazione barriere architettoniche) e gli scarsi interventi di integrazione socio – lavorativa destinati alle persone con disabilità psico – fisica o mentale» spiega De Angelis.

Il compito della consulta sarà quello di formulare pareri, osservazioni e proposte valutando i risultati conseguiti e vigilando sui risultati raggiunti e sull’applicazione della normativa comunale e regionale concernente l’handicap.

«Saranno rappresentativi di tutte le disabilità, fisiche e mentali espletando la propria attività a tutela degli interessi comuni e specifici. Ci auguriamo che tale proposta venga appoggiata da tutti gli organi competenti ed approvata al più presto dal Consiglio Comunale, anche per adempiere all’articolo 3 della Convenzione Onu del 2009 sulla Disabilità che chiede tra i diritti dei cittadini disabili: “La piena ed effettiva partecipazione e inclusione all’interno della società”» conclude la consigliera.

Ti potrebbero interessare