Illuminata la grande ruota panoramica in piazza Cavour

In attesa dell'inaugurazione (in programma sabato 25 novembre), questa sera si stanno tenendo le prime prove tecniche di accensione dell'impianto luminoso dell'attrazione installata dal Comune

Ruota panoramica in piazza Cavour

ANCONA – Prime prove di illuminazione per la ruota panoramica, alta 40 metri, e montata in piazza Cavour. Lunedì sera i tir hanno trasportato l’enorme attrezzatura e sono entrati nella piazza ottocentesca e ieri mattina è iniziata la fase di montaggio. La ruota è la novità del BiANCONAtale e sarà inaugurata sabato 25 novembre alle 18, quando contemporaneamente l’intera città sarà illuminata, con l’accensione delle luminarie e del grande abete in piazza Roma.

Questa ruota, a cui mancano ancora i seggiolini (da montare entro 48 ore), è la più grande d’Italia tra quelle semovibili e regalerà una nuova prospettiva sulla città con le sue 15mila luci a led che illumineranno l’intera piazza. Questa sera, dunque, le prime prove tecniche di accensione, con anconetani incuriositi sotto la ruota a scattare già le prime foto.

Da sabato la ruota entrerà in funzione e potrà trasportare in alto contemporaneamente 127 persone nelle sue 21 gondole, una delle quali riservata alle persone diversamente abili, offrendo un inconsueto punto di vista per un selfie o uno scatto agli amici. Tutte le foto con l’hashtag #Anconadallaruota oppure #Natalepanoramico saranno pubblicate su un album nella pagina facebook AuguriAncona.

La ruota sarà in funzione dal 25 novembre al 7 gennaio, il costo del biglietto è di 5 euro e la durata del giro panoramico è di 10 minuti. Oltre alla ruota, nella piazza sono state posizionate le casette di legno che ospiteranno, come lo scorso anno, il tradizionale mercatino di Natale. Nelle aiuole sotto la statua sono state installate delle grandi luci a forma di stella.