Ancona-Osimo

Giornata delle famiglie al museo: caccia al tesoro, selfie, murales e tanto divertimento

ll tema di F@mu 2017 è “La cultura abbatte i muri”. Tantissimi gli eventi in programma domenica 8 ottobre nella provincia di Ancona e in tutta la regione, da Ancona a Jesi, da Urbino ad Ascoli piceno

Museo Federico II Stupor Mundi (Foto: Stefano Binci)

ANCONA – Torna anche quest’anno la giornata dedicata alle famiglie e alla cultura. È F@mu, la Giornata delle Famiglie al Museo promossa dal ministero dei Beni e delle Attività culturali, in programma domenica 8 ottobre. Il tema di questa edizione è “La cultura abbatte i muri”.

Ad Ancona il Museo Archeologico Nazionale delle Marche proporrà “I Piceni e la Grecia: un melting pot nell’antichità”. La giornata è interamente dedicata ai bambini che, insieme alle loro famiglie, verranno coinvolti in una divertente attività, alla scoperta delle origini del nostro territorio: percorrendo le sale del museo, attraverso i reperti, si vedrà come gli scambi commerciali tra l’antica Grecia e la popolazione picena abbiano portato non solamente vasellame e oggetti pregiati, ma anche gli usi e costumi tipicamente greci, che offrirono un arricchimento culturale, economico, commerciale, artistico e artigianale. L’attività proseguirà in aula didattica, dove ogni bambino potrà realizzare la rappresentazione di un vaso, utilizzando materiali diversi. La scena che decorerà il vaso dovrà contenere un esempio di integrazione, fratellanza o condivisione di vita quotidiana. L’evento avrà inizio alle ore 16.30 ed è consigliato ai bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni. L’ingresso è gratuito per i minori di 18 anni. Biglietto ridotto (2,50 euro), biglietto intero (5 euro). Prenotazione telefonica al numero: 071 202602.

(Foto: Museo Tattile Statale Omero)

Il Museo Omero propone invece due appuntamenti gratuiti alle ore 10,30 e alle ore 17,30. “Piccole storie da Museo” è il titolo della visita animata speciale in un museo nato per abbattere i muri, tema centrale dell’edizione 2017 del F@MU. Il museo accoglierà la famiglie in nuovi ambienti, con una collezione più ricca, numerosi modellini architettonici, favole da leggere e sculture da toccare. La prenotazione è obbligatoria: tel. 0712811935 o e-mail: didattica@museoomero.it.

ANCONA e OSIMO – Il Museo diocesano “Recanatini” di Ancona partecipa come di consueto e, per la prima volta, aderisce all’iniziativa anche il Museo diocesano di Osimo. Il tema sviluppato da entrambi i Musei è “Storie e colori d’amicizia” con i bambini che si trasformeranno in “acchiappacolori” alla scoperta dei colori e dei loro significati. Al termine della visita, è previsto un laboratorio dove i bambini realizzeranno un murales sul tema dell’amicizia utilizzando i colori scoperti nel percorso. Appuntamento quindi domenica alle 16.30 al Museo diocesano “Mons. C. Recanatini” di Ancona e al Museo diocesano di Osimo. Contributo di 3 euro a bambino per il laboratorio, prenotazione obbligatoria al 3208773610. Per i genitori è prevista una visita guidata alla scoperta del Museo.

sala Falconeria del Museo Federico II Stupor Mundi (Foto: Stefano Binci)

JESI – Il Museo Federico II Stupor Mundi domenica proporrà una divertente e intricata caccia al tesoro per bambini dagli 8 ai 99 anni, dalle 15 alle 19. Bambini, ragazzi, adulti, nonni e genitori potranno partecipare insieme oppure sfidarsi a vicenda per raccogliere tutti gli indizi disposti nelle 16 sale del Museo. Occhio, udito, memoria, attenzione ai particolari, capacità di risolvere enigmi saranno l’unico modo per scoprire “Dove vola il falco” e aggiudicarsi la vittoria. “La cultura abbatte i muri” è il tema di questa edizione che anche il Museo di Jesi proporrà ai suoi ospiti con un breve percorso attraverso 4 sale del museo che raccontano delle abilità diplomatiche, preferite alla guerra, della capacità di studio, di conoscenza e di osservazione che l’Imperatore Svevo ha utilizzato per governare e far vivere in armonia culture diverse e spesso opposte. Al museo sarà presente, come negli altri musei della città di Jesi, la divertente postazione selfie per scattare un ricordo della giornata FAMU. Inoltre, in tutti i Musei aderenti al Festival della didattica museale a Jesi (quinta edizione), sarà possibile ritirare il materiale informativo sulle attività didattiche per scuole e famiglie. Per tutto il fine settimana (7 e 8 ottobre) l’Imperatore aprirà le porte del suo Museo con biglietto di ingresso ridotto per tutti (4 euro) e ingresso gratuito per i bambini da 0 a 6 anni.

Rocca Roveresca

SENIGALLIA – Il Palazzetto Baviera resterà aperto dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Alle ore 17.30 si terrà la visita guidata curata da ComunicArte. Inoltre, durante gli orari di apertura, sono previste attività didattiche dedicate ai più piccoli, alla scoperta degli splendidi stucchi del ciclo decorativo realizzato da Federico Brandani tra il 1560 e il 1566, su commissione del celebre umanista Giuseppe Baviera. Ingresso ridotto per le famiglie. Il museo della Mezzadria “Sergio Anselmi” resterà aperto dalle 9 alle 12. All’interno sarà possibile partecipare all’attività didattica “La mezzadria ai raggi X: chi cerca trova”. Ingresso libero. L’area archeologica “La Fenice“, invece, accoglierà i visitatori dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Alle 17.30 è prevista la visita guidata curata dall’Archeoclub. Ingresso libero. Al Museo comunale d’Arte moderna, dell’Informazione e della Fotografia, che resterà aperto il mattino, dalle 10 alle 13, sarà attivo un laboratorio di fotografia per bambini (inizio ore 10.30). Ingresso libero. Infine, resteranno aperte la Pinacoteca diocesana, dalle 9 alle 12 e dalle16 alle 19, e la Rocca Roveresca, dalle 8.30 alle 18. Alla Rocca, in particolare, si potrà partecipare all’attività didattica “La Rocca dalla guerra al dialogo”.

URBINO – La Galleria Nazionale delle Marche partecipa all’iniziativa a partire dalle 16. Per l’occasione verrà presentato il libro “Un Duca per papà” nato dalla collaborazione tra i Servizi Educativi e il Liceo Artistico, nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro. Ogni bambino presente riceverà una copia omaggio della pubblicazione. Seguirà un momento di lettura del libro con effetti sonori e l’accompagnamento in alcune sale che hanno ispirato le illustrazioni del piccolo volume. Al termine del percorso ci sarà una grossa sorpresa per le famiglie nel Salone del Trono: un grande tappeto raffigurante il planisfero, collocato al centro della Sala, permetterà ai bambini di sedersi per leggere alcune favole provenienti da tutto il mondo. Le attività sono gratuite e fruibili per tutte le persone munite di regolare biglietto d’ingresso.

GRADARA –  La Rocca di Gradara partecipa con “Indovina Dove?”. All’ingresso della rocca saranno distribuite schede raffiguranti particolari di dipinti, di bassorilievi, di affreschi o di arredi estrapolati dai vari ambienti del museo. Partendo quindi da un dettaglio i partecipanti dovranno individuare l’opera di riferimento. Lo scopo è quello di stimolare, tramite il gioco, i fruitori (bambini edaccompagnatori) ad un’osservazione attenta delle sale e delle opere.

ASCOLI PICENO – ll Museo Archeologico Statale e i Musei Civici di Ascoli Piceno organizzano un incontro rivolto ai bambini e alle loro famiglie. Alle 10.30 appuntamento in Piazza Arringo per “Meraviglie venute da lontano!”, una caccia fotografica per famiglie alla scoperta dei tanti tesori nascosti tra la Pinacoteca Civica, il Museo Archeologico e le piazze principali della città. Costo dell’attività: 12 euro a nucleo familiare comprensivi di biglietto d’ingresso ad entrambe le strutture museali. È necessaria la prenotazione ai numeri: 0736 298213 o 333 3276129 o 339 6408172. Il pomeriggio sarà invece dedicato esclusivamente al Museo Archeologico. Alle 17 sarà la volta di “Un esercito di frombolieri”, percorso didattico rivolto ai ragazzi tra gli 8 e gli 11 anni. La storia della guerra sociale tra Roma e Ascoli sarà lo sfondo sul quale si muoveranno i ragazzi per decorare con invettive originali i loro proiettili che però non saranno mai scagliati! Un operatore illustrerà alcuni reperti legati strettamente a questo periodo storico, in particolare le celebri ghiande missili, mettendo l’accento sull’integrazione sociale e culturale successiva al conflitto. L’attività è gratuita; l’ingresso al Museo è gratuito per i bambini e i ragazzi fino a 18 anni, mentre è a pagamento per gli adulti. È necessaria la prenotazione (al numero 339 6408172 o all’indirizzo museoarcheologicoascolipiceno@beniculturali.it).

 

Ti potrebbero interessare

Senigallia, nuova luce sulla rocca roveresca

Dopo l’installazione di nuovi corpi illuminanti, il simbolo del turismo cittadino e regionale offre un colpo d’occhio di forte impatto. La giunta: «Altro obiettivo raggiunto»