Ancona-Osimo

Giochi di luce e aperitivi speciali nella notte bianca “a colori” di corso Amendola

Menù coloratissimi, negozi aperti e tanto divertimento per i più piccoli. La notte bianca di corso Amendola che, continuerà fino a mezzanotte, sta richiamando migliaia di persone

ANCONA – Un tributo ai colori, con giochi di luce e menù speciali. In migliaia si sono riuniti stasera in corso Amendola per la terza notte bianca della città. Una festa che ha già richiamato adulti, bambini e famiglie, che stanno trascorrendo il sabato sera a passeggiare, ballare e cenare sotto le stelle. Tantissimi gli eventi, con artisti di strada, concerti, giochi per bambini, sfilata di moda, mostre e tanta musica. Protagonisti i colori, declinati nel mondo dell’arte, della musica, della moda, del gioco e dell’alimentazione.

La festa è iniziata alle 18.30 con l’animazione per i bambini e la possibilità di degustare aperitivi e cene rigorosamente “a colori”. Dodici i locali coinvolti nell’iniziativa “Food & drink” organizzata dalla Confartigianato: ogni bar ha presentato un menù ispirato a un diverso colore, dal nero al blu, dal rosso al verde, dal rosa al giallo. È stato possibile assaggiare stuzzichini caldi e freddi, pane e pizzette al carbone, riso venere con black Mojito e tante altre prelibatezze colorate. Aperti anche i negozi e tanti ne stanno approfittato per fare shopping.

L’area è completamente chiusa ai veicoli. Ogni varco (14 in totale) è presidiato e sono stati posti dei blocchi di cemento. La sicurezza è garantita oltre che dalle forze dell’ordine anche da una trentina di stewart e dai mezzi della Croce Gialla. Ci sono poi gli equipaggi del servizio V.A.B. (vigilanza antincendio) e i mezzi di soccorso sanitario. La festa continuerà fino a mezzanotte e per la sosta è possibile lasciare l’auto nel park Umberto I° a pagamento con parcometro (solita tariffa vigente) fino alle 3 di domenica 8 ottobre. Aperto anche il parcheggio di via Orsi, a pagamento fino alle 3.

Intanto la notte bianca ha già richiamato migliaia di persone e giochi di luce animano le facciate dei palazzi davanti a piazza don Minzoni. Durante la serata il corso continuerà ad essere animato dalla Compagnia Due Piume, una vertigine di colori, emozioni e allegria itinerante. Spazio invece alla danza nella zona centrale di corso Amendola con esibizioni di danza classica, mentre nella zona sud ci sarà un torneo di burraco e tanta musica. All’interno del mercato di via Maratta, appuntamento con due mostre, l’ensemble di violini “La città dei suoni” e performance di body painting a cura di Faerie Pumpkin. Spettacolo di artisti di strada anche nella piazzetta antistante l’edicola, mentre davanti allo Stadio Dorico tanta musica con i Sosta Privata. Ee ancora sfilata di moda con le nuove tendenze autunno inverno 2017, a cura di alcuni commercianti del corso.

 

Ti potrebbero interessare