Ancona-Osimo

Falconara, 400mila euro per il restyling del PalaBadiali. Una società sportiva è interessata alla gestione

Durante la seduta della terza commissione sono stati illustrati gli interventi di restauro e manutenzione nell'impianto sportivo, che partiranno quest’anno. Il presidente Luca Cappanera: «Sempre più una struttura polivalente per la città, in grado di ospitare grandi eventi»

PalaBadiali (Foto: Città di Falconara)
PalaBadiali (Foto: Città di Falconara)

FALCONARA MARITTIMA – Una società sportiva cittadina ha dato la propria disponibilità per la gestione dell’impianto sportivo PalaBadiali. Lo ha annunciato il presidente della terza commissione Luca Cappanera, durante la seduta della commissione che si è svolta questa mattina al Castello di Falconara Alta. Dopo le due gare andate deserte per l’affidamento in appalto della gestione dell’impianto sportivo comunale, Cappanera ha comunicato di aver ricevuto «disponibilità da una società sportiva cittadina».

In attesa dell’indizione di una nuova gara di appalto, intanto l’Amministrazione ha annunciato che al Palabadiali saranno eseguiti degli interventi di restauro e manutenzione (400mila euro) che partiranno quest’anno. Questa mattina il personale dell’ufficio tecnico del Comune ha illustrato le coperture finanziarie previste per gli interventi. La realizzazione dei primi lavori, relativi alla nuova pavimentazione dell’impianto sportivo, è stata garantita per la fine dell’estate. Successivamente si procederà al restyling esterno del palas, ma sono previsti anche interventi di ristrutturazione di bagni, docce e spogliatoi.

Un capitolo a parte riguarda infine la sistemazione del tetto. Dal 2009 è presente un contratto di gestione della copertura con una società che attualmente è fallita. Quindi l’Amministrazione e i tecnici comunali si stanno impegnando affinché i lavori di ordinaria manutenzione ricadano sull’attuale Curatore fallimentare senza gravare sul bilancio comunale. Tuttavia, vista la improrogabile esigenza di funzionalità del palazzetto e alla luce dei lavori per la nuova pavimentazione che saranno completati a fine estate, in caso di mancati accordi, l’Amministrazione provvederà a trovare risorse interne per risolvere i problemi di infiltrazioni della copertura, così da evitare possibili danni al nuovo campo. «Il percorso è tracciato e prevediamo il rilancio dello storico palazzetto – dichiara il presidente Cappanera – sia per il mondo sportivo che come punto di aggregazione per altre manifestazioni cittadine. Il PalaBadiali sarà sempre più una struttura polivalente per la città, in grado di ospitare grandi eventi con elevata affluenza di pubblico».

Sempre questa mattina, durante la seduta della terza Commissione, è stata affrontata la modifica del regolamento della Commissione Qualità per la refezione scolastica. I componenti hanno accolto le richieste avanzate da genitori e docenti e, in sostanza, il supplente sostituirà il professore in caso di assenza. Inoltre hanno fissato al 5 ottobre di ogni anno il termine per la presentazione delle nuove candidature per la Commissione. «La Commissione qualità mensa, composta da genitori, professori e Amministrazione, – spiega Luca Cappanera – è una delle più attive e svolge un ottimo lavoro per garantire ai ragazzi delle scuole un’elevata qualità del servizio di refezione scolastica, senza nulla togliere all’ottimo prodotto offerto dalla mensa».

Ti potrebbero interessare