Ancona-Osimo

Falconara, macchia scura in mare: è la fioritura di un’alga non tossica

La colorazione dell'acqua che ieri (22 agosto) ha destato non poche preoccupazioni a cittadini e bagnanti è dovuta alla Raphydophicea. Lo riferisce L'Arpa Marche

Spiaggia di Falconara

FALCONARA- Nessun allarme nel litorale tra Falconara Marittima e Ancona per la colorazione del mare. La macchia scura che ieri (22 agosto) ha destato non poche preoccupazioni a cittadini e bagnanti è dovuta alla fioritura di un’alga non tossica, quindi innocua per i bagnanti. A riferirlo L’Arpa Marche a seguito dei controlli sui campioni di acqua di mare prelevati. “La colorazione anomala delle acque di balneazione già segnalata il 18/08/2017 presso la costa di Senigallia si è presentata anche in corrispondenza del litorale compreso tra Ancona e Falconara M.
I campionamenti di acque di mare effettuati il 22/08/2017 e le successive analisi al microscopio rovesciato hanno confermato che si tratta di fioritura della Raphydophicea non tossica Fibrocapsa japonica“, scrive l’Arpa sul sito web.

Si tratta dunque della stessa alga che il 18 agosto si è presentata in mare a Senigallia. La Raphydophicea non tossica Fibrocapsa japonica è già comparsa altre volte in questi periodi dell’anno. Fiorisce in concomitanza con elevate temperature dell’aria e dell’acqua e tende a scomparire con il mutare delle condizioni climatiche. Dunque nessun allarme, nessun liquame riversato in mare. Ieri, le immagini della grande macchia di colore scuro ben visibile anche da Barcaglione hanno fatto il giro dei Social Network.

Ti potrebbero interessare