Ancona-Osimo

Impianti sportivi, in arrivo 290 mila euro

Il Comune di Falconara chiede un cofinanziamento nell'ambito del bando nazionale 'Sport e Periferie'. Gli assessori Valentina Barchiesi e Marco Giacanella: «Grande lavoro di squadra»

La recente inaugurazione del PalaBadiali a Falconara

FALCONARA – Aperta la gara di appalto per il restyling e il rifacimento degli impianti sportivi comunali di Falconara. Tra gli interventi, gli spogliatoi, le facciate e le docce del Palazzetto Badiali e gli spogliatoi del campo da tennis di via Stadio.                             I lavori di ristrutturazione della piscina comunale saranno completati la prossima estate.
«Voglio sottolineare e ringraziare il personale per la capacità di saper lavorare insieme e con grande rapidità – è il commento dell’assessore allo Sport Marco Giacanella – che ci dà la possibilità di ottenere finanziamenti per lavori già programmati. Tutto questo mira al recupero dei nostri impianti sportivi, che necessiteranno sempre di una adeguata attenzione, in quanto crediamo nel valore sociale dello sport grazie al quale è possibile migliorare il benessere e la vita dei cittadini».

Il comune per gli interventi di ristrutturazione sportiva, compresa la costruzione di una vasca piccola nell’impianto natatorio, ha chiesto un contributo al bando nazionale ‘Sport e Periferie’. 290mila euro in sono stati disposti per la ristrutturazione e riqualificazione delle varie strutture del palazzetto sportivo Badiali. Nello specifico verranno ristrutturate le facciate (alle quali andranno 235mila euro) le docce e servizi igienici (intervento quantificato in 55mila euro).

Invece per la piscina comunale (sita in via dell’Artigiano) verrà ristrutturata la palazzina servizi, con una somma prevista di 135mila euro. Per il campo da tennis verrano rifatti gli spogliatoi, (per una somma di 100mila euro). Il titolo del bando evidenzia la proposta di costruire o riqualificare gli impianti sportivi, specialmente nelle periferie. Tutto ciò per poter garantire una facile accessibilità alle attrezzature sportive, e per eliminare disagi socio-economici delle persone, nonchè per contribuire ad attività agonistiche nazionali ed internazionali.

«È stato fatto un grandissimo lavoro di squadra tra i vari uffici comunali e il nuovo ufficio Bandi per rispettare le scadenze del Bando Sport e Periferie, fissate inizialmente per lunedì 18 dicembre – dice l’assessore ai Lavori Pubblici Valentina Barchiesi -. La giunta comunale ha infatti approvato entro tale data i quattro progetti di manutenzione degli impianti in tutte le fasi (fattibilità tecnica ed economica, progetto definitivo ed esecutivo), così da poter inviare richiesta di contributo. Vista la proroga del bando di qualche settimana non è escluso che presenteremo ulteriori progetti a livello di fattibilità tecnica per soddisfare le richieste e le esigenze di ristrutturazione per i nostri impianti sportivi».

Ti potrebbero interessare