Elis Marchetti, lo chef anconetano di nuovo a La Prova del Cuoco

Il marchigiano affiancherà un concorrente nella sfida in cucina della trasmissione di Rai Uno condotta da Elisa Isoardi, con la partecipazione di Andrea Lo Cicero

Elisa Isoardi a La Prova del Cuoco

Elis Marchetti, l’apprezzato chef anconetano, sarà di nuovo su Rai Uno, nel programma La Prova del Cuoco (leggi l’articolo). Lunedì 22 ottobre, dalle 11.30, il marchigiano affiancherà uno dei concorrenti della sfida in cucina, in una puntata ricca di ospiti e di sorprese. A rappresentare la regione ci sarà anche la nutrizionista Maristella Marchetti da Ascoli Piceno, che illustrerà le proprietà benefiche della melagrana, con la quale lo chef piemontese Roberto Carcangiu preparerà gli straccetti di tacchino.

Nel “Duello all’italiana” di mezzogiorno, lo chef Roberto Botturi, da Mantova, e lo chef Riccardo Carnevali, da Vigevano (Pv), si sfideranno nella rivisitazione di un grande classico della cucina meneghina: il risotto alla milanese. Nello spazio “Cucina Mia”, invece, lo chef romano Fabio Campoli proporrà un piatto ricco e originale: polpettone con mortadella e cicoria in crosta di pane.

Quindi la prima “manche” per i nuovi protagonisti de La prova del Cuoco: i concorrenti Piergiorgio Ronchi, da Como, e Grazia Agostino, da Alberobello (Ba) si affronteranno a suon di menù affiancati dagli chef Elis Marchetti e Alessandro Boglione da Cuneo. A giudicarli, lo chef stellato Adriano Baldassarre e la giornalista enogastronomica Francesca Romana Mezzadri. Con loro, “giurato per un giorno”, lo scrittore Fulvio Abbate.

Elis Marchetti
Elis Marchetti

Nato a Chiaravalle, Marchetti ha studiato all’alberghiero Panzini di Senigallia. Vive a Falconara, ma lavora ad Ancona e in giro per l’Italia come chef e consulente per la ristorazione. A fine settembre è tornato a Senigallia per la 18esima edizione di Pane Nostrum, dove coordina l’area delle attività e delle dimostrazioni e tiene corsi per professionisti del settore (leggi l’articolo). Patron del ristorante “Osteria della Piazza” ad Ancona, è consultente per varie realtà del settore ristorazione e da dieci anni è presente in diverse trasmissioni televisive.