Ancona-Osimo

Dal Parkinson ai nuovi farmaci antitumorali. Biofisici a congresso ad Ancona

Da lunedì 10 la Politecnica della Marche raccoglie una comunità scientifica nazionale di circa 120 ricercatori operanti nel settore. Nel corso dell'evento sarà consegnato il premio “Marina Diana Mercurio”, riconoscimento alla carriera, a Francesco Lenci, che è stato direttore dell’Istituto di Biofisica del Cnr e segretario generale dell’Unione scienziati per il Disarmo

ANCONA – Dalle proteine correlate a malattie neurodegenerative come il Parkinson alla simulazione dell’azione terapeutica di nuovi farmaci antitumorali, dallo sviluppo di terapie fotodinamiche e di nuove tecniche di nanomicroscopia a nuove modalità di manipolazione. Di tutto questo si parlerà al XXIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Biofisica Pura ed Applicata (SIBPA) ospitato dalla Politecnica delle Marche.

L’appuntamento è per lunedì 10 settembre, fino a giovedì 13. Il primo giorno i lavori si terranno nell’aula Azzurra del Polo Monte Dago; i restanti giorni alla facoltà di Economia “G. Fuà” della Politecnica. Il Congresso si svolge ogni due anni e raccoglie una comunità scientifica nazionale di circa 120 ricercatori operanti nel settore della Biofisica. Il XXIV Congresso è organizzato dai docenti dell’unità di ricerca di Biofisica Molecolare del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università Politecnica delle Marche, Maria Grazia Ortore, Paolo Mariani, e Francesco Spinozzi, coinvolti a vario livello nelle strutture organizzative della SIBPA.

I temi
Il XXIV Congresso SIBPA affronterà tematiche di grande attualità nel settore, dalle proteine correlate a malattie neurodegenerative come il Parkinson alla simulazione dell’azione terapeutica di nuovi farmaci antitumorali, dallo sviluppo di terapie fotodinamiche e di nuove tecniche di nanomicroscopia a nuove modalità di manipolazione cellulare, offrendo ai ricercatori, ed in particolare ai più giovani che potranno partecipare grazie alle 20 borse di studio messe a disposizione, un’importante opportunità per presentare e discutere il loro lavoro.

Cos’è la biofisica
La Biofisica è la scienza che collega la Biologia con la Fisica. La Biologia studia la materia vivente in tutte le sue forme, varietà e complessità, e descrive la natura dei fenomeni che in essa si svolgono. La Fisica studia le leggi matematiche alla base dei fenomeni naturali e fornisce accurate predizioni sulle grandezze che ne descrivono le proprietà. La Biofisica pone fra i suoi principali obiettivi la descrizione della complessità della vita tramite la semplicità delle leggi fisiche e coinvolge tecnologie e metodologie tipicamente fisiche nello studio di fenomeni biologici. Si tratta di un approccio portentoso per migliorare la nostra conoscenza, combattere le malattie e proteggere l’ambiente. I risultati della biofisica vanno dalla scoperta della struttura del Dna mediante tecniche di diffrazione dei raggi X (1953) allo sviluppo di nuove terapie (ad esempio, con isotopi radioattivi) e di tecniche diagnostiche (risonanza magnetica, tomografie).

Partecipanti
Al Congresso parteciperanno tre direttori di Centri di Ricerca nazionali e internazionali: Rosangela Itri, del Dipartimento di Fisica Applicata dell’Università di San Paolo (Brasile), Ivo Rendina, dell’Istituto per la Microelettronica e i Microsistemi del CNR di Napoli, e Giancarlo Ruocco, del Centro per la Vita e le Nanoscienze dell’IIT di Roma.

Premiazioni
Durante la cerimonia finale, saranno consegnati i premi “Antonio Borsellino” per la migliore tesi di dottorato a Giuseppe Sancataldo e il premio “Gianfranco Menestrina” per la migliore tesi di laurea magistrale a Denise Pezzuoli. Il premio “Marina Diana Mercurio”, riconoscimento alla carriera, andrà a Francesco Lenci, che è stato Direttore dell’Istituto di Biofisica del CNR e Segretario Generale dell’Unione Scienziati per Il Disarmo, per la sua responsabilità di scienziato attivo sia nel campo della biofisica sensoriale, sia nella promozione della pace tra i popoli e del disarmo.

Il programma
http://www.univpm.it/Entra/Engine/RAServeFile.php/f/congressi_seminari/2018/SIBPA_Programma_versione_30_ago.pdf

Ti potrebbero interessare