Ancona-Osimo

Contamination Lab: la migliore idea è l’integratore per sportivi Swissprot

Seconda giornata del Your Future Festival dedicata all'innovazione e alla ricerca. Al mattino sono stati premiati i ragazzi del Contamination Lab, nel pomeriggio la competizione tra startup innovative

Tutti i partecipanti all'Innovation Day (Foto: Univpm)

ANCONA – È Swissprot, un integratore alimentare per sportivi a base di proteine del siero del latte, la migliore business idea della terza edizione del Contamination Lab dell’Università Politecnica delle Marche, che promuove la cultura dell’intraprendere fra gli studenti. Il premio per il miglior “Pitch”, la presentazione del progetto, è andato invece al gruppo E+SMILE che offre un prodotto innovativo che combina l’utilizzo del classico spazzolino elettrico con una tecnologia, che consente in modo sicuro e non invasivo di diagnosticare le carie. Gli altri progetti imprenditoriali presentati sono stati Easy Erasmus, piattaforma per gli exchange student; Hatelier-Italian Hat Lab, il primo marketplace di cappelli su misura; Promyga, produzione di farina proteica a base di insetti per la zootecnia; Assapora Italian Street, per far conoscere lo street food italiano nel mondo; Electrical Tri-cycle, per riutilizzare i mezzi di trasporto a tre ruote riducendo il loro impatto ambientale.

I premiati per la miglior business idea “Swissprot”

È stata una giornata dedicata alle imprese e all’innovazione quella che Your Future Festival ha presentato oggi: “Innovation Day”, un momento in cui l’offerta di ricerca e la domanda di innovazione sono diventate collaborazioni concrete. Alle 11 si è tenuta la presentazione delle idee imprenditoriali sviluppate durante la terza edizione del Contamination Lab, coordinato dal professor Donato Iacobucci. A questa edizione hanno partecipato: 48 studenti univpm, 9 studenti Itis Volterra, 3 studenti uniurb. Il Contamination Lab è un nuovo modello formativo rivolto agli studenti dell’Univpm, parte a metà ottobre e si conclude a fine aprile. Il Clab è anche un luogo creato per favorire la contaminazione fra studenti delle varie aree disciplinari, mondo accademico e sistema socio-economico per promuovere la cultura dell’intraprendere.

Il gruppo E+Smile (miglior pitch)

Nel pomeriggio altra competizione “INDUSTRY 4.0 pitch competition”, evento in collaborazione con Confindustria Marche, che ha visto la partecipazione di 9 Start-up che operano nell’Industry 4.0 (INNOVAcrete, Pandhora srl, Up srl Vitruvio, Egg technology, Visionar Engineering, Atlas, Emoj, NERD srl, Revolt srl) che sono state valutate da una giuria composta da investitori istituzionali, imprenditori ed esperti del settore. Le tre migliori start-up della competition, decretate nei prossimi giorni, verranno premiate in occasione del MarketPlace Day di Confindustria che si terrà venerdì 26 Maggio al Palaindoor di Ancona. L’obiettivo di INDUSTRY 4.0 pitch competition è di dare la più ampia visibilità alle più innovative startup del territorio nazionale con lo scopo di creare le condizioni per un vera connessione tra gli ecosistemi regionali italiani così da creare un sistema in grado di competere a livello globale.

Ti potrebbero interessare