Ancona-Osimo

Concerto di Natale alle Muse con il violinista Milenkovich, la Form e il direttore Fabio Maestri

Torna anche quest'anno la tradizionale esibizione organizzata dalla Società Amici della Musica Guido Michelli, in collaborazione con l'Orchestra Filarmonica Marchigiana. Lo spettacolo sarà il 19 dicembre, alle ore 21, al teatro di Ancona

Il violinista Stefan Milenkovich

ANCONA – Per l’ormai tradizionale Concerto di Natale (19 dicembre alle 21, al teatro delle Muse) prosegue la collaborazione tra la Società Amici della Musica Guido Michelli e la FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana. Il programma è dei più accattivanti, in quanto riunisce in un’unica serata due fra i più emozionanti brani della storia della musica occidentale: il magnifico Concerto per violino di P. I. Cajkovskij (pezzo che è al centro, tra l’altro, dell’ormai celebre film “Il Concerto” di Radu Mihaileanu) e la straordinaria Settima Sinfonia di L. van Beethoven, «espressione della vitalità, dell’entusiasmo e della gioia esaltante che derivano dalla sensazione fisica delle potenze della natura» (dalle note introduttive di Cristiano Veroli). Protagonista della prima parte del concerto, il “virtuosissimo” Stefan Milenkovich che interpreterà Cajkovski, affiancato dall’Orchestra Filarmonica Marchigiana, sotto la direzione di Fabio Maestri.

Il violinista Milenkovich è ritenuto uno dei grandi violinisti della sua generazione e vanta una prolifica carriera. Nato a Belgrado nel 1977, ha iniziato a suonare il violino nel 1980, all’età di tre anni e si è esibito per il presidente americano Ronald Reagan in un concerto di Natale a Washington, DC, all’età di 10 anni. L’anno seguente, ha suonato per Mikhail Gorbachev a Belgrado, in Serbia. All’età di 14 anni, ha suonato per Papa Giovanni Paolo II e all’età di 16 anni, e ha tenuto il suo 1000° concerto a Monterrey, in Messico. All’età di 17 anni, è stato il vincitore del Concorso Internazionale Young Young Concert (USA), nonché vincitore del Concorso Internazionale di Violino di Indianapolis (USA), della Queen Elisabeth Competition (Belgio), del Concorso di violino di Hannover (Germania), Concorso Tibor Varga (Svizzera), Concorso Rodolfo Lipizer (Italia), Concorso Paganini (Italia ), Concorso Ludwig Spohr (Germania) e Concorso Yehudi Menuhin (Inghilterra).

La stagione 2017 – 18 di Milenkovich comprende esibizioni con Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi (Italia), Orchestra Filarmonica Marchigiana (Italia) , Prague Symphony Orchestra (Repubblica Ceca ), New Jersey Festival Orchestra (USA), Zagreb Philharmonic Orchestra (Croazia ), Radio ucraina -Television Orchestra (Ucraina), e Sloveno Radio-Symphony Orchestra (Slovenia). Le esibizioni recenti includono la collaborazione con Utah Symphony Orchestra (USA), Grand Rapids Symphony Orchestra (USA), Oklahoma City Symphony Orchestra (USA), Slovenian Philharmonic Orchestra (Slovenia), oltre a regolari esibizioni in recital con il pianista Rohan De Silva.

Ti potrebbero interessare