Ancona-Osimo

Si accende il BiANCONAtale: ruota panoramica, pista di pattinaggio sul ghiaccio e mercatini

Sabato 24 novembre ci sarà la cerimonia di accensione dell'albero di Natale in piazza Roma e, contemporaneamente, brilleranno le luminarie e le principali attrazioni. Tra le novità: il Bosco degli elfi in piazza Pertini e la via dei presepi in via degli Orefici

Natale ad Ancona

ANCONA – Le luci del Natale si accenderanno sabato 24 novembre nel capoluogo dorico. Tante le novità del BiANCONAtale: dalla pista di pattinaggio in piazza Cavour, al Bosco degli Elfi in piazza Pertini, dal presepe vivente in piazza del Plebiscito all’albero parlante in piazza Stamira, fino alla nuova via dei presepi: via degli Orefici diventerà San Gregorio Armeno, ospitando statuine e campane realizzate da mani napoletane esperte.

Sarà ancora la ruota panoramica la protagonista del BiANCONAtale. Svetterà su piazza Cavour e su tutto il centro, a poca distanza dal mercatino con le tipiche casette in legno disposte a cerchio a attorno alla statua di Cavour. Altra 40 metri e dotata di 21 gondole, di cui una riservata a carrozzelle, potrà ospitare fino a 127 persone e sarà illuminata da centinaia di punti luce colorati. Novità sarà la presenza nella piazza della pista del  pattinaggio sul ghiaccio, così da concentrare le occasioni di divertimento tutte a breve distanza l’una dall’altra. Di dimensioni decisamente più ampie degli anni precedenti, disporrà di una ampia serie di pattini a noleggio per ogni età.

La ruota panoramica in piazza Cavour

L’inaugurazione del BiANCONAtale sarà sabato 24 novembre, alle ore 18, quando sarà acceso il grande albero di Natale in piazza Roma, e contemporaneamente tutta la città inizierà a brillare. Si accenderanno anche la pista di pattinaggio, le luminarie, il Christmas Village, i mercatini e la ruota inizierà a girare. L’evento sarà presentato da Maurizio Socci e vedrà la partecipazione della cantante Roberta Faccani che, per l’occasione, si esibirà in un grande concerto per la sua città natale.

IL BOSCO DEGLI ELFI – Ogni fine settimana, a partire dal primo dicembre, un bosco magico sorgerà in piazza Pertini, con elfi, principi, principesse e superereroi. Un grande prato verde nel lato dove è collocato il gruppo scultoreo dei Rinoceronti sarà affollato da alberi, casette e animato da elfi e personaggi delle fiabe. E per festeggiare l’arrivo del Natale, da non perdere le Christmas Parade, il 22-23-24 dicembre. Babbo Natale con la sua famosissima slitta sfilerà, insieme ai suoi piccoli aiutanti, per le vie del centro, per rendere le festività ancora più magiche. Ma le sorprese non finiscono qui. Un’altra magia è in arrivo, il 9 dicembre: direttamente da Hogwarts, Harry Potter, il maghetto più famoso, giungerà nel capoluogo marchigiano per AnkonAlley, grazie all’associazione Fantasia Sogno e Realtà che coordinerà tutti gli appuntamenti e animerà con i suoi figuranti tutti gli eventi. Altra novità: un albero parlante in piazza Stamira saluterà tutti i bambini. Inoltre si potranno visitare il laboratorio del Mastro Cioccolataio, la Casa dei Giocattoli e la Casetta delle Fiabe.

Il presepe napoletano realizzato dal maestro Antonio Cantone e dalla bottega Cantone & Costabile di Napoli, esposto nel 2013 a piazza San Pietro

PRESEPE MONUMENTALE – In Piazza del Plebiscito dall’1 al 26 dicembre sarà installato un presepe monumentale della Bottega Cantone & Costabile di Napoli. La Bottega, aperta nei primi del ‘900, si ispira ai pastori del ‘700 napoletano, sia per i materiali (terracotta, legno, pittura ad olio, occhi in vetro, ecc.) che per i tessuti, che spaziano dalle sete più pregiate ai damascati di San Leucio. Un presepe della stessa bottega artigiana viene esposto ogni anno in piazza San Pietro a Roma. Il Grande Presepe tradizionale Napoletano, opera della nota Bottega di Arte Presepiale, è l’unica opera di grandi dimensioni esponibile sia al coperto che in luogo aperto. Lo stile è quello settecentesco ed è composto di varie figure presepiali di grandi dimensioni (due metri di altezza). Le figure sono realizzate secondo il disciplinare settecentesco. L’opera è in linea con analoghe Natività, realizzate dalla stessa Bottega e già esposte a piazza San Pietro (Città del Vaticano) nel 2013 e nel 2017, ad Assisi (Basilica di San Francesco) nel 2015, a Roma (Campidoglio) nel 2016 e a Rovereto nel 2017. Sempre in piazza del Papa si svolgerà quest’anno il presepe vivente del centro storico, che si aggiungerà a quelli di Candia e Pietralacroce.

PRESEPI NAPOLETANI – Un luogo che rappresenta il Natale in tutto il mondo rivivrà quest’anno ad Ancona in occasione delle feste, dall’1 al 16 dicembre. Via degli Orefici diventerà San Gregorio Armeno, ospitando presepi, statuine e campane realizzate da mani napoletane esperte. Un percorso che culminerà in un caldo abbraccio in piazza del Plebiscito dove, dalla più classica tradizione napoletana, troverà spazio un cuore dolce di preziosa pasticceria. Tutto ciò è possibile grazie a due artigiani, tra cui Mario Ceglie, maestro presepaio napoletano di grande tradizione che esporrà lavori in sughero legno e terracotta, particolarmente elaborati e che saranno in mostra e in vendita dall’1 al 16 dicembre. Il cuore dolce del Natale napoletano sarà invece curato da Angelo Carbone: si potranno gustare babà, sfogliatelle, pastiera napoletana, mostaccioli, pasticceria secca tradizionale, cannoli siciliani.

Natale ad Ancona

MERCATINI DI NATALE – Il tradizionale mercatino di Natale in piazza Cavour e in corso Garibaldi, con le sue casette di legno, aprirà i battenti nella giornata inaugurale di sabato 24 novembre e resterà aperto fino al 6 gennaio, con orario 9-20. Lo affiancherà in via Castelfidardo, nei fine settimana del 7-8-9 / 14-15-16 e 21-22-23 dicembre, dalle 9 alle 20, il mercato di Campagna Amica Coldiretti. Verrà riproposto anche quest’anno il mercatino artigianale “A mano libera” presso la Fontana del Calamo nei giorni 14 e 24 dicembre (ore 9- 20). Resterà al viale della Vittoria anche nei due ultimi fine settimana di novembre (24-25) e dicembre (29-30) il mercatino dell’antiquariato (orario 8-20). Nel quartiere Archi, due i mercati: “Altro mercatino” agli archi tutti i sabati fino al 29 dicembre dalle ore 8 alle ore 13; mercatino al Rjo’ dej Archi il 16-23-30 dicembre, dalle ore 9 alle ore 19.

EVENTI MUSICALI DI NATALE – Le Christmas songs saranno protagoniste tutti i venerdì pomeriggio, dal 30 novembre in poi, grazie ai concerti organizzati da Ancona Jazz, con preziosi arrangiamenti dei più celebri brani. Si comincerà il 30 con “Groovin’ Christmas” che vedrà sul palco il quartetto del sassofonista Fabio Petretti. Si continuerà il 7 dicembre con la raffinata cantante jazz e swing Monia Angeli (tante le apparizioni da Umbria jazz, a noti festival e sul piccolo schermo) accompagnata da ottimi musicisti, per arrivare poi a “Christmas special”, il grande spettacolo con Rudy Valentino e i Baleras il 14 dicembre. Infine il concerto JOP Five “Waitin’ new year eve” del 28 dicembre: un grande omaggio della singer Anna Laura Calderon e della sua band agli indimenticabili anni Ottanta, spaziando su una gran varietà di ritmi e generi musicali. Il primo dicembre, ci sarà il concerto “Ancona canta donna for Christmas” di Susanna Micucci and friends – un insieme di voci femminili sempre presenti nel capoluogo – e sabato 8 dicembre il ritorno della nota cantante jazz-soul marchigiana apprezzata a livello internazionale, Linda Valori. Il palco di piazza Roma ospiterà inoltre moltissime esibizioni di corali, cori delle scuole, danza e altri momenti di intrattenimento, come defilè di moda e altro ancora, per tutto il periodo delle festività natalizie.

TUTTE LE INFO SU SOSTA E NAVETTE: NATALE 2018 – parcheggi e navette

Ti potrebbero interessare