Ancona-Osimo

L’azienda e il mare: catene, flussi e connessioni. Un convegno ad Ancona

Dal 6 all’8 settembre la facoltà di Economia “G.Fuà” della Politecnica delle Marche ospita l'appuntamento annuale della European Business History Association

La facoltà di Economia ad Ancona
La facoltà di Economia ad Ancona

ANCONA – Tre giorni per parlare di impresa, pesca e porti. Il mare al centro del 22esimo convegno annuale della European Business History Association (Ebha), ospitato dal 6 all’8 settembre nella facoltà di Economia “G. Fuà” della Politecnica delle Marche. “L’azienda e il mare: catene, flussi e connessioni”, il tema della call for paper redatto e fatto circolare un anno fa e su cui si concentreranno i lavori del congresso ad Ancona: circa 130 le relazioni  presentate da studiosi in larga misura stranieri, europei, ma non solo (il programma: http://ebha.org/public/C9:program).

Si spazierà dall’industria cantieristica a quella armatoriale, dalla pesca ai traffici mercantili, dai porti alle assicurazioni marittime. Non mancheranno, inoltre, sessioni dedicate ad argomenti di storia d’impresa esterni al mondo del mare, così come è tradizione per gli appuntamenti annuali dell’Ebha-European Business History Association, che intendono essere ampi e inclusivi, consentendo di dibattere anche questioni non immediatamente riconducibili a quella chiave del convegno. L’orizzonte temporale muoverà dal basso medioevo e percorrerà i secoli successivi fino ad arrivare, in non pochi casi, ai giorni nostri.

«La Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” della Politecnica e, più in generale, Ancona rappresentano una sede del tutto coerente con i temi che saranno discussi durante il Convegno. Questo importantissimo evento corona, peraltro, un sodalizio iniziato nel 2013 e proseguito negli anni seguenti attraverso l’organizzazione, da parte della componente di Storia economica della stessa Facoltà, di tre edizioni consecutive della summer school biennale dell’Ebha, riservata a circa venti dottorandi provenienti dai più prestigiosi atenei e istituti di ricerca europei di business history», spiega la Politecnica.

Cos’è l’Ebha-European Business History Association
Istituito alla fine del 1994 è un organismo professionale per le persone interessate allo sviluppo del business e della gestione in Europa dai primissimi tempi fino ai giorni nostri. Il congresso annuale dell’EBHA, che si tiene durante l’estate, è l’evento più importante sui temi di business history in Europa. Oggi ci sono oltre 250 membri provenienti da 29 paesi diversi ed EBHA è un’associazione di grande successo che ha notevolmente rafforzato lo status e il significato della storia aziendale in tutto il mondo. http://www.ebha.org/

Ti potrebbero interessare