Ancona-Osimo

Ancona abbraccia due giorni di grandi eventi paralimpici

Nelle giornate di sabato e domenica tra il Palaindoor e l'Italo Conti si terranno i Campionati Italiani Paralimpici di Atletica Winter Challenge Internazionale Wpa 2019. Enorme la soddisfazione del presidente dell'Anthropos, organizzatrice dell'evento, Nelio Piermattei

Foto di gruppo dalla conferenza stampa di presentazione dell' evento

ANCONA- Due giorni di grande sport paralimpico. Si prepara ad accoglierli Ancona e il suo pubblico di appassionati per gli attesissimi Campionati Italiani Paralimpici di Atletica 2019 Winter Challenge Internazionale Wpa 2019.

Il 23 e il 24 marzo, tra il Palaindoor e l’Italo Conti, ci saranno tutti i migliori della categoria in una kermesse assolutamente da non perdere organizzata dall’Anthropos. La felicità e la soddisfazione emergono direttamente dalle parole del presidente Nelio Piermattei che quest’anno festeggia il trentennale dell’attività da parte della sua associazione: «Saranno giornate importanti perchè siamo tutti consapevoli che i numeri stanno crescendo visibilmente. Ci saranno i campionissimi delle nostre discipline e, soprattutto sul piano tecnico, c’è da aspettarsi un tipo di prestazione su livelli olimpici. Poi sembra che il meteo ci aiuterà e quindi invito tutti a non mancare».

Ormai l’universo paralimpico è in continua ascesa e le cause vanno ricercate in alcuni determinati fattori: «La preparazione è quanto di più vicina possa esserci con lo sport olimpico. Si è partiti da una base rieducativa che poi è diventata sempre più costante, frequente e preparata attraverso dei bravissimi tecnici. Ad esempio i sessanta metri me li aspetto di grandissima caratura».

Non mancheranno nomi di spessore in questa due giorni di gara: «I grandi ci saranno tutti, compresi i velocisti che hanno confermato il titolo europeo. Per quel che concerne i marchigiani ci saranno Gaetano Schimenti, Raffaele Di Maggio, Ruud Koutiki, Andrea Casadei e poi ancora Nyeng, Gerini e Marini. Non ci sarà Assunta Legnante che è in fase di preparazione».

Giornate ricche e piene di novità nel programma tradizionale: «Domani mattina (venerdì) dalle 10 abbiamo inserito delle prove al Conti per far approcciare alla nostra disciplina. Inoltre nel pieno del progetto scuola che stiamo svolgendo insieme all’Istituto Vittorio Emanuele II di Jesi sabato e domenica avremo un gruppo di studenti che farà formazione con noi per tutta la durata dell’evento».

Ti potrebbero interessare